Not known Facts About Avvocato specializzato in mafia
Not known Facts About Avvocato specializzato in mafia
Blog Article
La mafia, chiamata Cosa Nostra dai suoi affiliati, è un’organizzazione criminale che ha origini in Sicilia dalla seconda fulfilledà del 1800. Il termine “mafiusu” Examine for every la prima volta in un dramma teatrale I mafiusi di la Vicaria di Palermu
di camorra, Salvatore Serra. Egli è a capo di una banda di giovani che seminerà il terrore per un decennio, conducendo la criminalità locale verso una caratterizzazione moderna. Sarà questo il periodo in cui una serie di omicidi eccellenti porranno le basi for every una embrionale risposta antimafia.
Macera fa presente che di fronte alla trasformazione del territorio, da economia rurale a economia industriale, alcuni camorristi hanno iniziato ad interferire nelle attività produttive per realizzare guadagni mediante l’uso della violenza50, in un diffuso sistema estorsivo che colpisce commercianti, costruttori edili, industriali e pubblica amministrazione51.
69Il caso paganese, da questo punto di vista, fornisce elementi importanti per analizzare tale meccanismo circolare. La realtà delle nuove forme di camorra si sviluppa e afferma non solo nel tessuto sociale ed economico, ma anche come potere criminale autonomo. Ciò che rende visibile la camorra è la sua manifestazione concreta, vale a dire la sua affermazione attraverso clamorosi episodi di violenza che conducono inevitabilmente all’emersione di un discorso pubblico sul potere camorristico.
A parte questi elementi comuni le tre forme di criminalità presentano modelli organizzativi diversi, strategie di azione differenti e comportamenti criminali solo in parte comuni.
Nel corso del proprio esame[forty six] Giuffrè riferì di aver appreso dal boss mafioso Michele Greco di incontri avvenuti tra Giulio Andreotti e Stefano Bontate, nonché di contrasti che sarebbero intervenuti fra i thanks nel contesto dei quali il secondo – stando a Giuffrè – aveva ammonito il primo ricordandogli la predominanza mafiosa sul suolo siciliano.
Gli sforzi da parte dello Stato, di combattere la criminalità organizzata negli anni, hanno portato diversi risultati, ma evidentemente non basta quanto finora è stato fatto. Grandi uomini hanno dato la vita per contrastare queste organizzazioni criminali. Tra loro non si possono dimenticare i giudici Falcone e Borsellino che formarono un pool antimafia dove processarono moltissimi mafiosi.
Il Parlamento tuttavia approva la legge Rognoni-La Torre, dal nome del firmatario ormai defunto e dell’allora Ministro dell’Interno Virginio Rognoni. È un dispositivo di importanza cruciale. Il Codice penale introduce il reato di associazione mafiosa e la conseguente previsione di misure patrimoniali: il sequestro e la confisca dei beni. È una vera e propria svolta. for each la prima volta le mafie sono perseguibili penalmente con una forma di reato specifico. E soprattutto hanno una definizione, sancita dall’art. 416-bis del Codice. Il dispositivo inoltre è applicabile anche alla camorra ed alle altre organizzazioni: da questo momento nessuno potrà più dire che le mafie non esistono107.
Tutto questo movimento di capitali “sporchi” genera un enorme interesse da parte di ogni gruppo criminale strutturato, con ‘ndrangheta e camorra a dettare il gioco, “ma anche da parte di altri soggetti e bande presenti su Roma che vogliono ritagliarsi uno spazio e spartirsi quell’enorme mole di denaro”, rileva Abbate. for each sedersi a quel tavolo bisogna sgomitare e affermarsi agli occhi di chi tiene i fili, “ma questo può generare attriti, scontri e guerre tra bande. Tra chi ha cercato di accreditarsi appear figura di primo piano nella malavita romana c’è stato Fabrizio Piscitelli, ammazzato proprio for each dare il segnale a tutti che non ci si può ‘allargare’ pestando i piedi a chi gestisce il gioco.
Antonio Iovine Le dichiarazioni dei collaboratori divergono in alcuni punti, Iovine advertisement esempio non cita D'Alessandro fra i componenti del commando. Inoltre da un accertamento della questura di Caserta arise che Diana aveva effettivamente chiesto il rilascio del passaporto, ma non ne aveva ancora ottenuto il rilascio. Fatto sta che la voce, subito dopo il disastro aereo, circolava eccome. Lo confermano gli articoli custoditi nell'archivio di Repubblica. Occhio alle day: l'8 febbraio del 1989 si verifica l'incidente. L'eleven febbraio, questo giornale pubblica un articolo dell'inviato a Santo Domingo intitolato "Il mistero dei 13 passaporti".
***faide: lo stato di inimicizia o di guerra privata che si creava fra la parentela o il gruppo sociale dell’ucciso, del leso, dell’offeso e quella della persona ritenuta responsabile del delitto
Dalla scia di morte conseguente allo scontro prenderà vita una dura repressione statale, accompagnata da una diffusa mobilitazione politica e sociale contro le mafie in tutta la Campania118. Si imparerà così a conoscere e a definire il fenomeno camorristico. Ciò sarà possibile anche grazie ad un rinnovato e diffuso utilizzo del termine «camorra». Non è un caso, infatti, che lo stesso Cutolo, il
, parola a cui viene più volte preferito l’equivalente siciliano «cosca». È sempre check here «Il Mattino» infatti, in due articoli diversi, a parlare di «cosche mafiose»74 e a definire «mafioso paganese»75 un camorrista; in un altro articolo si parla invece di «omertà»76.
sono ancora dei semplici o «pericolosi» pregiudicati78. Va detto però che la misura adottata da Macera aiuta i cronisti locali advert inquadrare meglio il fenomeno.
Report this page